Glossario
arrondissement è la divisione territoriale, la circoscrizione amministrativa. Non esiste solo a parigi, ma in tutta la Francia.
cité agglomerato di casette e di giardini, in genere lontani dalle grandi arterie. C’è la cité ouvrière, fatta di abitazioni economiche; la cité universitaire, fatta per alloggiare gli studenti vicino alla facoltà; la cité jardin, provvista di spazi verdi; la cité des fleurs, fatta di case basse, monofamiliari, costruite come unità.
département ogni parte dell’amministrazione degli affari di Stato di cui si occupa un ministro (département de l’Intérieur, des Affaires étrangères); Divisione amministrativa del territorio francese posta sotto l’autorità di un commissario della Repubblica assistito da un Consiglio generale/ uno dei 95 territori metropolitani in cui è suddivisa la Francia.
faubourg in origine voleva dire sobborgo di periferia. Certi quartieri centrali hanno mantenuto questa denominazione perché un tempo erano in periferia.
galérie fiancheggiata di negozi, un ambiente ben illuminato e sontuoso.
gare è la stazione ferroviaria, marittima e delle autolinee, non quella del Métro, che si chiama station.
hotel per esteso, hôtel particulier, era un palazzo sontuoso, interamente occupato da un solo privato, particulier, appunto.
passage è una piccola via pedonale coperta, una galleria attraverso la quale si può passare da una via a un’altra.
impasse è un vicolo cieco, una piccola via senza uscita.
jardin vuol dire giardino, ma anche orto o piccolo parco.
mairie indica l’edificio del municipio, ma anche la funzione amministrativa. A Parigi c’è una mairie centrale, l’Hôtel de Ville e una in ogni arrondissement.
Métro abbreviazione di métropolitain, nel senso di treno.
parvis deriva dal latino ecclesiastico paradis, diventato poi parevis. È lo spazio situato davanti alla facciata principale della chiesa, a volte circondato dai portici o da una balaustrata.
place piazza
quai lungofiume, molo o piattaforma lungo i binari della stazione ferroviaria.
Renaissance stile artistico e architetturale sviluppatosi in Italia nel XV secolo, importato in Francia all’inizio del XVI secolo da Francesco I. La sua estetica è caratterizzata dal ritorno ai canoni artistici e ai temi greco-latini e, in pittura, alla prospettiva classica.
square piazza con giardino pubblico al centro, spesso abbellito da una fontanella o da una statua, circondato da un recinto in ferro battuto.